Ecco il Piano Strategico del Turismo Caposele 2023.

Dopo tanto lavoro, studio, passione e molta condivisione, il 13 Dicembre 2019 con la Giunta Comunale n° 130 è stato adottato il “Piano Strategico del Turismo Caposele 2023”.

Un Piano fortemente voluto da me e da tutta la maggioranza proprio per affrontare in maniera ragionata l’insieme delle azioni che riteniamo essere fondamentali per raggiungere gli obiettivi che ci siamo proposti per il settore turistico. L’esigenza di non navigare a vista infatti ci ha portati a redigere un progetto che descriva chiaramente obiettivi, misure e azioni che l’Amministrazione Comunale intende perseguire nei prossimi anni nel settore turistico del Comune di Caposele.

Uno strumento non da poco: da sempre la cittadinanza chiede alla politica un orizzonte, una strategia, la propria visione del futuro: il piano strategico del turismo di cui abbiamo dotato il Comune di Caposele è proprio questo.

Fornisce a tutti, cittadini, imprese e sopratutto giovani, ciò che l’Amministrazione Comunale intende fare nei prossimi anni in questo settore e come.  Non a caso ho sempre pensato e ragionato nella logica di progetto: tutto ciò che ho fatto e faccio non è mai uno spot fine a se stesso. Tutte le iniziative che porto avanti sono sempre costruite in ottica progettuale e ogni mio passo, ogni passo della maggioranza consiliare è sempre il tassello di un progetto più ampio: è costruito in questo modo anche il Piano Strategico del Turismo Caposele 2023.
Prevede tutti i tasselli che dobbiamo mettere insieme per arrivare a realizzare il nostro sistema turistico ideale: alcune azioni sono già state realizzate, altre progettate, altre da realizzare insieme. 

Quello che però mi piace poter dire è che questo piano rappresenta lo strumento, la linea guida per non farci mai più sperperare risorse pubbliche senza un chiaro obiettivo finale. Abbiamo finalmente un progetto di 50 pagine, con 50 azioni precise da implementare: una chiarezza e trasparenza di azione amministrativa mai vista prima.

Alcune di esse le potremo realizzare con la dotazione finanziaria prevista nel bilancio 2020 e nei prossimi bilanci comunali, altre con risorse che man mano andremo a cercare sui vari fondi provinciali, regionali, nazionali ed europei.
Abbiamo programmato e ci abbiamo messo le risorse necessarie, siamo pronti.

In sintesi, questo Piano Strategico del Turismo Caposele 2023, illustra le linee guida generali che l’Amministrazione Comunale del Comune di Caposele intende perseguire nei prossimi anni in questo settore. Ogni singola azione prevista è parte integrante di un complessivo progetto di sviluppo turistico del Comune che, nel lungo termine e se perseguito in tutte le sue parti, porterà al raggiungimento dell’obiettivo generale individuato. L’auspicio che ho e che abbiamo è quello di vedere trasformarsi, nei prossimi anni, il maggior numero di “da fare” in “fatto”. Ciò significherà che l’obiettivo generale sarà più vicino e la crescita turistica del nostro Comune raggiunta. 
Non sarà facile, ci vorrà tempo, ma è l’unica strada che possiamo e crediamo si debba perseguire.

Qui potete scaricare la versione completa e la sintesi del Piano Turistico del Comune di Caposele.

Piano completo: https://ernestodonatiello.it/wp-content/uploads/2020/01/Piano-Turistico-Caposele_2023.pdf

Sintesi: https://ernestodonatiello.it/wp-content/uploads/2020/01/Sintesi_PST_Caposele_2023.pdf

Io sono a disposizione per chiarimenti e confronti, ma sopratutto per mettere in campo il maggior numero di azioni possibili da esso previste.