C’è per tutti un momento nella vita in cui si fanno cose importanti: questo è uno di quelli, perché se sto pubblicando questo post ho messo una firma, la più importante della mia vita fin ora, che rappresenta un impegno serio non solo per me, ma anche per tutta la mia comunità.
Di impegno la mia storia ne è piena: ricordo che da ragazzo, quando ero Coordinatore del Forum dei Giovani di Caposele, gioivo ad ogni finanziamento ricevuto dal nostro gruppo, perché rappresentava una piccola opportunità per i giovani, rappresentava il “momento importante” di quegli anni.
Quegli stessi giovani però oggi fuggono, quei miei coetanei di allora oggi non ci sono qui, ma sono lontani in cerca di opportunità. Questa cosa la vorrei invertire.
Da allora molto è cambiato, sopratutto nel passaggio dai 30 ai 35 anni, ho visto tante cose, fatto esperienze e sono cambiato. Ho maturato una consapevolezza: tutto si può fare.
In Italia, se sei bravo, esiste la meritocrazia, se sei capace acquisisci punti, vinci progetti, ottieni risultati per te e per gli altri. L’ho sperimentato su di me e con quelli vicino a me: è così. Non abbiamo bisogno dei santi in paradiso.
Per questo che questa mia fiducia, questi miei “momenti Importanti” li voglio far vivere, dal 10 giugno 2018 in poi, anche ai miei coetanei, anche alla mia comunità, anche a chi non ci crede più. Vorrei rinfondere fiducia in tutti quelli vicino a me, ridando davvero speranza.
Nel decidere questo passo, maturato in questi anni, ho guardato indietro negli scorsi di anni, a come il mio paese li ha vissuti e mi sono detto: non deve accadere mai più.
Non deve accadere mai più di sentire invidia, divisione, opportunità non condivise, mancanza di competenza ed eccellenza, Caposele e i Caposelesi non se lo meritano.
Allo stesso tempo però vedevo un paese carico di potenzialità inespresse che avevano bisogno di essere tirate fuori.
Le vedevo (e le vedo) nelle montagne, nell’acqua, nel Santuario, nelle persone, ovunque vedo energia rinchiusa che vuole essere portata fuori. In questo stesso paese ho visto amici sposarsi e crederci, far nascere splendidi bambini che ad ogni sguardo ti implorano di non lasciarli soli e di consegnarli un paese adatto al loro futuro.
Credo che ognuno di noi abbia il diritto di guardare negli occhi un bambino ed immaginarlo felice li dove è nato e vissuto, ed io, quando ne avrò uno, vorrò poter vivere quel “momento importante” così, sicuro del fatto che ho dato tutto me stesso per lui, sicuro di aver dato il massimo.
Questo è il mio perché delle cose oggi, questi sono i perché di questa mia scelta.
Oggi Caposele ha finalmente la possibilità di trasformarsi in un posto davvero felice grazie al passo fatto da tante persone che, come me oggi, hanno scelto di vivere il loro “momento importante” insieme.
Caposele può trasformarsi grazie alla volontà e alla caparbietà di un uomo come Lorenzo Melillo, che ha costruito una squadra che trasmette fiducia, innovatività e competenza.
E oggi sono felice, determinato e sicuramente non solo. Sono certo del supporto che la nostra comunità ci darà e mi darà, da oggi ai prossimi 5 anni.
Prometterò solo impegno, competenza, idee e tanta forza di volontà. Non chiedetemi altro, perché altrimenti non sarò io.
Sbrighiamoci, corriamo e crediamoci insieme, sta per arrivare davvero La PRIMAVERA Caposele.