Sono a 3 anni dall’11 giugno 2018, data in cui i nostri cittadini ci hanno dato largo mandato di amministrare Caposele, e credo sia doveroso fare un bilancio dell’attività per dar conto ai cittadini.
Quando 3 anni fa ho deciso di appoggiare la causa del Sindaco Lorenzo Melillo ho scritto i perché della mia scelta (che ripropongo qui) e oggi non posso che confermarli in pieno.
Nel 2018 non immaginavo di dover amministrare con una pandemia mondiale che tutto ha cambiato, ma la sfida è importante e sono certo di poter confermare il mio impegno, insieme alla nostra squadra. Questi 3 anni hanno consolidato quello che pensavo: per fare il salto ci vuole tempo, quello che ho sempre detto essere necessario per costruire un futuro migliore per tutti. Sono stati 3 anni complicati, fatti di tanti km, di ore passate a studiare e di weekend passati a scrivere: amministrare richiede passione, impegno, lavoro e studio. Richiede condivisione e comunità. Io ne ho messo tanto di impegno, anche a distanza, senza mai pensare ad altro.
Oggi dopo 3 anni raccolgo la difficoltà di gestire una macchina amministrativa da rinnovare, che necessita di essere seguita in ogni passo, risultato di un’incapacità di prevedere un rinnovo della Pubblica Amministrazione da parte del Governo Centrale che oggi i piccoli Comuni scontano. Ciò significa che tra le tante cose spesso, se vuoi fare, devi scrivere anche gli atti, pensare all’impossibile, lavorare con gli amici h24: così faccio, così ho fatto e così farò ancora.
In questi 3 anni ho lavorato per mettere insieme i pezzi dei settori che mi sono stati affidati, costruendo progettualità, avendo finanziamenti, aspettandone altri, lavorando fianco a fianco con la Giunta e il Consiglio per il bene di tutti su innovazione, turismo, giovani. Non negando la mano al Consigliere e al Cittadino che te la chiedesse.
Non nascondo la soddisfazione dei tanti finanziamenti ricevuti e dei tanti atti fatti approvare, dei regolamenti e delle idee messe in campo, volte a costruire un’offerta turistica più ampia che guardi all’ambiente, al fiume, alla montagna e a San Vito, concentrandosi sul rilancio e sul miglioramento dell’accoglienza e dei servizi della località turistica di San Gerardo attraverso un brand chiaro (VisitCaposele), una presenza digitale forte, ponendosi come riferimento rispetto a tutto ciò che circonda Caposele, inclusi i Comuni vicini.
Un’idea di turismo e di paese che viaggia con la testa alta, guardando ad orizzonti lontani e al territorio: un’idea di paese con un futuro roseo per chi lo vive e lo visita.
Una visione che viene dall’aver vissuto una città, Matera, che amo e che è il mio esempio di come i sogni possano realizzarsi e di come per crescere bisogna guardare lontano e credere nell’impossibile, anche se oggi a Matera non ci vivo più.
Matera la ringrazio perché mi ha dato competenze e la visione che ora a Caposele posso utilizzare, e sono felice di poterle concedere alla mia comunità.
Abbiamo lavorato tanto e sodo, costruito cose che spero vedano la luce presto, abbiamo avuto risultati inaspettati che ti riempiono d’orgoglio, riempiono d’orgoglio me, la mia maggioranza e tutti i ragazzi che mi stanno aiutando in questo difficile compito (che non finirò mai di ringraziare).
A poco più di metà mandato posso dire di avere l’obbligo e il dovere di continuare, devo continuare vista la mole di lavoro fatto e pubblicato sul mio blog in piena trasparenza, elemento che mi ha sempre contraddistinto, definendo nel dettaglio delibere, atti proposti e fatti approvare, senza difficoltà.
Non nasconderò mai nulla, anche nei prossimi due anni che rimangono del mio mandato e del nostro mandato.
Penso che la trasparenza sia la miglior arma da mostrare, senza anonimato, senza macchia, lasciando al cittadino la possibilità di giudicare.
Così si costruisce un futuro migliore per tutti, ne sono sicuro.
La Primavera c’è, Caposele fiorisce anche così.
Qui un resoconto di tutto ciò che è stato.
Delibere proposte e approvate.
Progetti approvati.
Progetti in attesa di finanziamento.