L’avvento dei social network ha cambiato il nostro mondo e soprattutto ha cambiato il turismo e le modalità di fruizione della cultura.
Siamo arrivati al punto che l’online è nella nostra vita, che un bene culturale lo si può fruire ovunque si viva e che anche la cultura può viaggiare su Twitter.
Ma l’idea geniale è venuta a Fabrizio Todisco con #Invasionidigitali nell’aprile scorso.
L’iniziativa prevedeva l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani e si rivolgeva a blogger, instagramer, appasionati di fotografia e a qualsiasi persona attiva sui social media.
L’obiettivo era quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale.
Insomma, promozione gratuita per tutti, con l’aiuto di tutti.
Domani si replica e si riparte con la prima #NottebiancaTW, un nuovo modo di diffondere qualsiasi cosa che sia culturale attraverso Twitter. Il tutto puntando sulla partecipazione di tutti per valorizzare i nostri luoghi, un esempio concreto di come vanno usati i social network.
Gli organizzatori invitano a preparare il caffè e a vivere la prima Notte Bianca su Twitter, uscendo a liberare cultura.
Partecipare è semplicissimo, basta seguire le tre regole descritte sul sito domani dalle 19.00 alle 6.00 del mattino:
- condividi su Twitter argomenti di cultura, poesia, musica, teatro, destinazioni, luoghi, brani di jazz, rock, pop, folk, fotografie che lasciano gli occhi spalancati…utilizza l’hashtag #NotteBiancaTw e associa l’hashtag dell’argomento che stai condividendo specificandone il genere.
Ad es. Se parlate di poesia #NBTWpoesia o di musica #NBTWmusica e così via.
- condividi la tua posizione, stampa questa pagina , scrivi con un pennarello il luogo dove ti trovi, scatta una foto e condividila utilizzando l’hashtag #laculturanondormemai.
- invadi nuovamente i luoghi di cultura della tua città, ovunque ti trovi invita un pò di persone e per una notte ridiamo vita a #invasionidigitali utilizza il tag e condividi su facebook, twitter, instagram, pinterest & google plus i tuoi contenuti in tempo reale.
La nuova frontiera del turismo e della cultura è questa, l’online sempre più reale, sempre più da vivere.
Ecco il sito dell’iniziativa:
http://www.invasionidigitali.it/